lunedì 21 dicembre 2015

Diritto all'abitare, vivere il quartiere

Il 31 ottobre scorso, in quaranta nuclei familiari, abbiamo occupato l'ex istituto Casale non più utilizzato da anni. Molti di noi hanno subito uno sfratto o un pignoramento, altri una casa non ce l'avevano più da un po' di tempo ed erano ospitati da amici o giravano per dormitori o peggio dormivano in mezzo alla strada. Oggi che finalmente abbiamo nuovamente un tetto sopra la testa, ci troviamo a vivere in un nuovo territorio.

Molti abitanti del quartiere ci hanno portato la loro solidarietà attraverso generi di prima necessità, dai vestiti per i nostri bimbi a letti e coperte con cui dormire al caldo. Altri sono passati a trovarci per vedere dove viviamo e chi siamo, come le mamme e i papà della Scuola Materna Statale "le Api" alcuni dei quali hanno già partecipato a due feste per i bimbi organizzate da noi, e per portarci alcune ottime idee.

I professori del Comitato Civico "Salviamo la pelle", per la salvaguardia dei macchinari e dell'antico mestiere del conciatore, sono stati i primi a voler creare con noi un progetto che tenesse insieme il diritto all'abitare e la memoria culturale dell' ex istituto Baldracco (qui l'appello del comitato).

Ma non sono stati gli unici. Alcuni giovani del quartiere, principalmente universitari, ci hanno presentato altri due bellissimi progetti che sono già partiti: uno è la creazione di un ORTO SINERGICO, per cui stiamo raccogliendo materiali di recupero per costruirlo, l'altro è laLUDOTECA POPOLARE con doposcuola, che sarà attiva il mercoledì e il venerdì.


Noi vorremmo ricambiare tutta questa generosità aprendo le porte della nostra nuova casa a qualunque abitante o comitato di quartiere che abbia bisogno di uno spazio o che abbia proposte e progetti da realizzare. Per questo vorremmo dedicare una giornata proprio per parlare con i nostri vicini e renderci utili al nuovo quartiere per farlo diventare insieme un luogo migliore in cui vivere.

SABATO 28 NOVEMBRE ORE 17.30 SIETE TUTTI INVITATI IN CORSO CIRIE' 7, PER PRESENTARCI I VOSTRI PROGETTI, PER CONDIVIDERE LE IDEE E ANCHE PER CONOSCERE I NOSTRI NUOVI VICINI!

Nessun commento:

Posta un commento